ATTENZIONE: catalogo in fase di manutenzione
non si risponde di eventuali danni a cose o persone

I cataloghi di lamoneta.it


I nostri cataloghi
I cataloghi online di lamoneta.it sono una delle risorse piú innovative nel panorama della numismatica italiana su internet. Ho iniziato a lavorarci nel luglio del 2003 quasi per gioco ma ben presto sono diventati uno strumento utilizzato giornalmente da migliaia di visitatori e a cui hanno contribuito centinaia di persone, dal semplice appassionato allo studioso.

L'idea su cui i nostri cataloghi si basano è quella di altri strumenti web come wikipedia; una persona inserisce dati o immagini, un'altra li corregge oppure li integra o li aggiorna. Il catalogo nel suo complesso non può che migliorare e crescere sempre di piú.

I dati inseriti diventano inoltre patrimonio della collettività e se già oggi trovate questi strumenti utili, immaginate come potranno essere tra qualche anno.

Tutti possono contribuire a questa opera, non ci vogliono competenze specifiche e si fa tutto attraverso il browser; sì proprio quello che state usando adesso per leggere queste righe.

Ponetevi questa domanda: mi è utile questo sito web? Se avete risposto sì ora avete la possibilità di ricambiare. Bastano pochi minuti e potrete aggiungere un tassello magari piccolo ma comunque importante per la divulgazione della numismatica.

Massimo


sviluppare i cataloghi non è utile solo per gli altri ma anche per te stesso!

Contribuire è possibile nei seguenti modi:

Inserimento nuove immagini

È possibile inserire immagini mancanti di monete (o dettagli di queste) per tutte le monete di cui esiste già una scheda.

È bene ricordare che:

Per inserire una nuova immagine basta visualizzare la scheda della moneta e selezionare Aggiungi/gestione immagini. Questo rende visibili anno per anno un bottone Inserisci la tua immagine.

Tramite questo bottone è possibile inserire una nuova immagine (o aggiungerne) di una moneta. È inoltre possibile scegliere con quale licenza d'uso concedere il diritto di sfruttamento dell'immagine.

Inserimento nuove schede

Tutti possono gestire nuove categorie in cui inserire nuove schede di monete della monetazione maggiormente di interesse e in cui si è piú esperti. Per far questo basta contattare l'admin del sito.

Inserimento prezzi di realizzo dei passaggi in asta

È possibile inserire per ciascuna moneta i risultati di passaggi avvenuti in aste fisiche, per corrispondenza od online.

Per inserire passaggi in asta delle monete di interesse occorre essere registrati al sito e aver effettuato l'accesso. Nelle schede di ciascuna moneta si trova un bottone inserisci passaggi in asta dopo che lo si è premuto è possibile inserire i dati di ciascun passaggio in asta per tutte le monete.

Si suggerisce di prendere i prezzi di realizzo da siti come SixBid oppure mcsearch.

Segnalazione errori o integrazioni

Come tutte le opere di questo genere non mancano purtroppo degli errori. In ciascuna scheda di moneta è presente un bottone tramite il quale gli utenti registrati possono inviare segnalazioni su errori o integrazioni alle informazioni riportate.

Internazionalizzazione

Seguendo questo LINK potete aiutare a tradurre gli elementi base del catalogo in altre lingue per favorire la navigazione del sito al resto del mondo. Se manca la lingua che volete aggiungere, contattate l'admin.

Ritorna all'indice