indice del catalogo numismatica
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
votami nella TOP 1000 della numismatica
votami nella
TOP1000
  ricerca avanzata

ATTENZIONE: catalogo in fase di manutenzione
non si risponde di eventuali danni a cose o persone

Haiti

<< Guadalupa Isole del Vento >>

Nel 1697, con il Trattato di Ryswick, la Spagna cedette ufficialmente la porzione piú occidentale di Hispaniola alla Francia: la nuova colonia fu ribattezzata Côte française de Saint-Domingue.

Nel 1790-91, sull'onda della Rivoluzione Francese, la ribellione degli schiavi si diffuse rapidamente sotto il comando di Toussaint L'Ouverture. Egli si alleò quindi con la gens de couleur e maroons, i cui diritti (concessi nel maggio 1791) erano ora stati revocati dal governo francese, spaventato dalle rivolte.

Le forze di Toussaint ebbero la meglio sull'esercito coloniale francese: i due schieramenti, tuttavia, si unirono nel 1794, in seguito all'emanazione di un decreto con cui il governo rivoluzionario francese abolí la schiavitú. Sotto la guida di Toussaint, il nuovo esercito di Saint-Domingue sconfisse le truppe di invasione britanniche e spagnole. La cooperazione tra i due schieramenti ebbe però termine nel 1802, quando Napoleone Bonaparte spedí un nuovo esercito al fine di riottenere il controllo dell'isola: l'esercito inviato da Napoleone, infatti, era malvisto dagli isolani, che temevano la reintroduzione della schiavitú. Inizialmente, le forze inviate dal Bonaparte ebbero la meglio sugli isolani, costringendo Touissant alla tregua. Tradito e catturato, Toussaint morí poi in una prigione francese. Ciò non fece altro che riaccendere gli animi dei ribelli: Jean-Jacques Dessalines e Henri Christophe, a capo di altri schieramenti in lotta, decisero di interrompere la tregua e riprendere a combattere. Nel frattempo, le truppe napoleoniche furono bloccate da una epidemia di febbre gialla scoppiata sull'isola.

Il 18 novembre 1803 l'esercito di Dessalines sbaragliò i francesi nella Battaglia di Vertières. Il 1° gennaio 1804 l'ormai ex colonia dichiarò la sua indipendenza.


Indice

IndiceColonie e stati associatiAmerica centraleHaiti

Per Moneta

3 monete per 3 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Per Anno

1800
1802

Riferimenti

  1. GADOURY, Monnaies françaises, Gadoury (1973-2007)
  2. VICTOR GUILLOTEAU, Monnaies françaises, 1942

Ultima modifica: Friday 4 January 2008 alle ore 18:33, simone
Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto onir73, Thursday 6 May 2021 alle ore 01:10

Il catalogo delle monete e medaglie Francesi è una iniziativa del portale di numismatica lamoneta.it a cui tutti tutti possono contribuire.

Pagina generata in 0.166 secondi, numero di query al DB: 27