indice del catalogo numismatica
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
votami nella TOP 1000 della numismatica
votami nella
TOP1000
  advanced search

ATTENZIONE: catalogo in fase di manutenzione
non si risponde di eventuali danni a cose o persone

Andorra

Corsica >>
Andorra è un principato i cui capi di stato sono due co-principi: il vescovo della cittadina spagnola di Urgell (situata a sud del piccolo Stato) e il presidente della Repubblica francese. È l'unico caso al mondo di un capo di Stato che è contemporaneamente - anche se in condominio - alla testa di un altro Paese, che confina con il suo. Le cariche sono solo teoriche; infatti i due co-principi delegano i propri poteri (principalmente di veto) ai loro rappresentanti nel piccolo stato. È il Primo Ministro che, di fatto, esercita il potere ad Andorra, assieme al suo Governo.

Andorra non possiede una sua valuta: fino al 2001 ha usato quelle dei suoi due vicini, ovvero il franco francese e la peseta spagnola, poi sostituite dall'euro. Contrariamente ad altri piccoli stati europei che adottano l'euro, Andorra non conia moneta propria, ma usa gli euro spagnoli e francesi. Il Principato ha coniato solo "monete" per collezionisti, con valore nominale espresso in dinari.


Index

IndiceColonie e stati associatiEuropaAndorra

References

  1. GADOURY, Monnaies françaises, Gadoury (1973-2007)
  2. VICTOR GUILLOTEAU, Monnaies françaises, 1942

Last modified: Tuesday 13 May at 23:08, simone
Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto lucaver, Friday 16 August at 11:01

Il catalogo delle monete e medaglie Francesi è una iniziativa del portale di numismatica lamoneta.it a cui tutti tutti possono contribuire.

Pagina generata in 0.229 secondi, numero di query al DB: 32