Guadalupa
Nel 1635 il luogotenente de l'Olive e Duplessis d'Ossonville annessero Guadalupa e le isole vicine per ordine della "Compagnie des Iles d'Amerique": il 28 giugno del 1635 Guadalupa venne quindi occupata dai francesi.
I primi coloni ebbero gravissime difficoltà per la fame e la guerra contro i Caribi, finché la Compagnia decise di porre in vendita l'arcipelago, di cui divenne proprietario Charles Houël (1650). Fu solamente nel 1674 che Guadalupa divenne una colonia francese; il nuovo status predevedeva la dipendenza amministrativa dalla Martinica: ciò frenò in parte lo sviluppo e fu alla base della rivalità tra le due isole. Le numerose invasioni inglesi (soprattutto durante la guerra dei sette anni, 1756-63) e la presenza dei pirati non impedirono la crescita economica, favorita dall'indiscriminato sfruttamento degli schiavi neri rapiti in Africa e richiesti per le molte piantagioni di canna da zucchero e cacao.
Le isole tornarono definitivamente in mano francese solo nel 1816. In quella data la tratta e il lavoro degli schiavi (che era stato autorizzato da Napoleone) furono proibiti dal parlamento francese e gli ex schiavi divennero cittadini francesi. Nel 1871 Guadalupa venne rappresentata per la prima volta nel parlamento francese con un proprio deputato. Guadalupa è un dipartimento francese d'Oltremare dal 1946.
Indice
Indice → Colonie e stati associati → America centrale → GuadalupaPer Moneta
4 monete per 2 tipi: colpo d'occhio,
riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti
Per Anno
Riferimenti
- GADOURY, Monnaies françaises, Gadoury (1973-2007)
- VICTOR GUILLOTEAU, Monnaies françaises, 1942
Ultima modifica: Friday 4 January 2008 alle ore 21:03, simonePowered by
NumisWeb 7.7.1 Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto onir73, Thursday 6 May 2021 alle ore 01:10